Nazionale

Carlo Balestri su GrParlamento per parlare di ius soli

"La legge è un primo importante passo, ma può essere migliorata". Appuntamento dal 6 al 10 luglio con i Mondiali Antirazzisti

Dopo l’approvazione in Senato del disegno di legge che permette l'accesso all'attività agonistica ai minori stranieri, avvenuta la scorsa settimana, lo ius soli sportivo è legge. Ne ha parlato lunedì 18 gennaio la trasmissione radiofonica “Il punto” del GrParlamento, ospitando Carlo Balestri, responsabile politiche internazionali Uisp. “La legge va nella direzione giusta - ha detto Balestri - sicuramente agevola i non cittadini italiani che avranno la possibilità di competere a livello agonistico e crescere all'interno delle Federazioni, ma non risolve alcuni problemi che hanno a che fare con questioni burocratiche. Tempi e procedure saranno comunque diversi per minori italiani e figli di genitori stranieri anche se nati in Italia. È un passo avanti e va nella direzione auspicabile, speriamo anche che sia un grimaldello per l’ingresso dello ius soli generale”.

La trasmissione è stata l’occasione per presentare l’edizione 2016 dei Mondiali Antirazzisti: “Appuntamento dal 6 al 10 luglio a Bosco Albergati, tra Bologna e Modena per la nostra grande kermesse. Quest’anno festeggiamo i vent’anni dei Mondiali: è da molto che come Uisp ci occupiamo di questi temi, sarà una grande festa multiculturale aperta a tutti”. ASCOLTA L'AUDIO

Mercoledì 20 gennaio Carlo Balestri è stato ospite Radio Pianeta Uisp on air, per parlare di ius soli sportivo.  GUARDA IL VIDEO